Incontri online come tenere alla larga le truffe e i profili fake ?>

Incontri online come tenere alla larga le truffe e i profili fake

Siti per incontri, dating online, social network e smartphone con app dedicate al mondo degli incontri: grazie a questa vasta serie di possibilità, non è un caso che circa 6 milioni gli italiani abbiano scelto di utilizzare una chat per trovare la propria anima gemella. E neppure il rischio truffe e profili fake sembra frenare il nostro interesse per il virtuale: purtroppo però o dati raccolti da diversi siti di dating online parlano chiaro e le possibilità di incontrare profili farlocchi sono davvero altissime. Ciò accade anche se in media più dell’80% degli iscritti dichiara di essere alla ricerca di una storia seria e addirittura il 70% di voler un matrimonio.

Nella maggior parte dei casi le storie si presentano in modo molto simile: le donne tendono a trovare uomini che si spacciano per militari vedovi con figli, persone che al 70% stanno mentendo. Dall’altra parte, gli uomini in buona fede tendono a incontrare giovani ragazze che presentano foto perfette e raccontano storie tristi, pronte a promettere amore eterno nel tentativo di ottenere soldi per aiutare la famiglia che risiede in un Paese lontano. Qui i sentimenti iniziano a scarseggiare, ma si lascia che la fantasia regni sovrana per poter prendere in giro altre persone. Ma il peggio del peggio è rappresentato da persone che si fingono altre: spesso più magre o più giovani, più attraenti (con l’aiuto di foto non personali) e in alcuni casi di sesso opposto. Per questo è sempre meglio cercare di impostare un contatto reale, almeno a livello telefonico, così da verificare l’identità della persona con cui chattiamo. Fatti inviare foto, un profilo social e controlla che non si tratti di un fake: bastano pochi secondi per riuscire a scoprire la verità.

Se cerchi l’amore sui siti di incontri on line cerca sempre di evitare le truffe, seguendo questi semplici consigli: controlla che le sue risposte non siano mai troppo generiche, controlla l’immagine andando a caricarla direttamente su Google per toglierti ogni dubbio, controlla tutti i suoi social (da Facebook, Twitter e Linkedin passando per instagram), verifica le informazioni ottenute nei siti che svelano i truffatori. Questo è il modo migliore per verificare se la persona che stai conoscendo è stata segnalata come impostore.

Non dimenticare che secondo alcune statistiche sarebbero i matrimoni nati da una conoscenza online quelli più felici e duraturi: ma per arrivare a quel punto bisogna armarsi e sventare qualche tentativo di fregatura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *