Come scegliere l’ebook reader perfetto per te ?>

Come scegliere l’ebook reader perfetto per te

Stai cercando qualche consiglio utile per capire che tipo di ebook reader faccia al caso tuo? Di seguito ti accompagneremo in un breve viaggio dove illustreremo i parametri fondamentali per valutare il dispositivo più affine a dare risposte a tutte le tue domande. Per prima cosa dovrai impostare la tua ricerca partendo dalle dimensioni dell’e-reader: 6 pollici sono già sufficienti per i testi di narrativa, ma se ti spingi invece fino ai 9 chiaramente vedrai aumentare non solo l’esperienza di lettura ma soprattutto il prezzo finale. Controlla sempre i formati supportati perché anche uno dei più diffusi per gli ebook, ovvero l’epub, spesso non è supportato su molti modelli, come nel caso dei Kindle. In questo caso infatti potrai acquistare i tuoi libri esclusivamente dallo store Amazon, mentre i device che supportano l’epub ti permettono maggiore scelta negli store disponibili.

Non esiste lettore ebook completo senza connettività: alcuni modelli usano il Wi-Fi, altri lo uniscono alla possibilità del 3G, grazie al quale avrai accesso agli store ovunque tu sia, senza bisogno di collegarti a una rete locale. Se quindi viaggi spesso e non hai sempre la possibilità di usare un Wi-Fi, allora il 3G sarà fondamentale. Altro parametro fondamentale è la memoria: devi sapere che i file epub, mobi, azw e azw3 occupano poco spazio, ma se ti affidi a pdf allora il discorso cambia notevolmente. In questo caso avrai sempre bisogno di una memoria interna più elevata e in alcuni casi potrai prendere in considerazione l’idea di acquistare micro SD (per questo dovrai cercare modelli che prevedano tale funzione). A questo punto potrai spostare l’attenzione verso l’illuminazione e la tecnologia e-ink: alcuni modelli però non sono dotati di retroilluminazione, particolare che invece è fondamentale per poter leggere sia quando sei esposto alla luce diretta del sole che al buio. Solo così avrai la certezza di non affaticare mai la tua vista e divertirti durante la lettura. Infine ti consigliamo di controllare la batteria, che in media dovrebbe durare qualche settimana, pur utilizzando il tuo ebook reader kindle voyage con una certa costanza quotidiana.

Solo valutando tutte queste varianti potrai davvero trovare il modello migliore per le tue necessità: dopo aver stabilito quindi quale sia il tuo budget, divertiti a cercare il dispositivo più completo, cercando offerte e promozioni negli store online. Sì, perché l’acquisto via internet ti permetterà spesso di trovare modelli di fascia alta offerti a un prezzo davvero interessante e accessibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *