Essiccazione degli alimenti: le caratteristiche di un essiccatore

Essiccazione degli alimenti: le caratteristiche di un essiccatore

Ci sono piccoli grandi elettrodomestici che possono semplificare non solo il nostro lavoro all’interno delle mura domestiche, ma migliorare addirittura le nostre abitudini. Parliamo per esempio degli essiccatori di alimenti che sono noti per essere attrezzi utili per frutta e verdura, cibi perfetti per essere sottoposti a questo tipo di trattamento. L’essiccazione è infatti il modo più naturale per poter conservare in modo corretto gli alimenti, andando a privare frutta, verdura, carne e molto altro ancora della propria acqua, elemento che nel tempo va a deteriorare un prodotto. Inoltre è un modo che non va ad alterare le proprietà nutrizionali delle tue materie prime, avendo così a disposizione cibi sani che si possono conservare nel tempo.

Grazie a questo elettrodomestico preservi a lungo prodotti che così non andranno mai sprecati, ma risulteranno essere sempre freschi e pronti per essere consumati nella loro freschezza. L’acqua infatti, una volta rimossa, evita che si vadano a formare microbi all’interno del cibo e resterà inalterato il gusto e lo stesso sapore. Questo modo ti permetterà di conservare i prodotti di stagione in grandi quantitativi evitando di buttarli o sprecarli.

In qualsiasi periodo dell’anno avrai i tuoi prodotti, senza doverli comprare e spendere un prezzo alto, sfruttando le tue scorte che saranno ottenute grazie a un oggetto che lavora in totale autonomia, terminando il processo nel giro di qualche ora.

Il metodo dell’essiccazione è semplice, ecologico e anche economico, oltre a permetterti di lavorare con una grande quantità di alimenti, compresi fiori, carne ed erbe aromatiche, funghi compresi. Potrai poi realizzare facili ricettine come mix di frutta disidratata, risotti, zuppe e molto altro ancora, perfetto per rendere equilibrata la tua dieta e quella della tua famiglia.

Sul mercato riuscirai sempre a trovare macchine di dimensioni ridotte che potrai facilmente collocare nella tua cucina. Di base un essiccatore casalingo ha un design semplice, con un cestello in plastica o in acciaio inox dove potrai sistemare le fettine dei cibi che vuoi andare a disidratare. Ti consigliamo di optare preferibilmente per un modello con flusso orizzontale poiché ti permetterà di inserire anche diversi tipi di alimenti nello stesso momento, selezionando ripiani diversi, per evitare così il contatto diretto. E’ il modo perfetto per riuscire ad ottenere un’essiccazione che sia sempre omogenea e soprattutto corretta, capace di preservare le proprietà degli alimenti che sono appena stati disidratati.

Poco consumo, minimo sforzo e massimo risultato: ecco il perfetto alleato per mangiare sano e conservare al meglio i tuoi alimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.