Trattamenti Termici Mantesso su pre e post lavorazioni materiali
Nel caso si abbia la necessità di sottoporre pezzi meccanici a trattamenti termici ci si può rivolgere a ditte specializzate che sono in grado di eseguire varie tipologie di lavorazioni. In questo articolo parliamo di Mantesso, azienda che fin dagli anni Cinquanta del secolo scorso si occupa di trattamenti termici.
Storia dell’azienda
Fondata da Italo Montello nel 1957, la Mantesso si è impegnata per tutto questo tempo nella crescita, nello sviluppo e nella ricerca, tanto da specializzarsi nel trattamento Sursulf, che in passato veniva chiamato Tenifer.
Questo trattamento termico viene eseguito sulla superficie dell’acciaio ed è una nitrurazione salina che rende gli strati più superficiali molto tenaci.
Il trattamento Sursulf (TM)
Questo procedimento si basa su un trattamento termico nel quale il materiale viene sottoposto a bagno di sale non contaminante. Grazie a questo i pezzi meccanici realizzati in leghe ferrose acquistano una maggior resistenza alla fatica, come anche all’usura e alla corrosione.
Il Sursulf, come detto in precedenza, in passato si chiamava Tenifer, parola composta dalle iniziali dei termini TEnax (tenace), NItrogenium (da azoto) e FERrum (da ferro).
Lo strato superficiale così ottenuto, chiamato anche zona di azione dei composti, ha una durezza Vikers compresa tra i 500 e i 600 punti. Il pezzo meccanico così trattato ha un’eccellente resistenza sia all’usura che allo sfregamento.
Vantaggi del trattamento Sursulf
Fiore all’occhiello della Mantesso, questo trattamento viene effettuato a temperature molto basse con il vantaggio di evitare qualsiasi modifica strutturale o trasformazione dimensionale del pezzo meccanico.
I pezzi sottoposti a Sursulf non subiscono deformazioni. Altro vantaggio del Sursulf è l’assenza di zolfo. Mentre nel trattamento Tenifer c’era, in questo è assente, il processo di trattamento è così ecologico.
Quali trattamenti offre la http://www.mantesso.it
L’azienda offre svariati trattamenti termici, ognuno caratterizzato e indicato per un particolare uso. Oltre al trattamento Sursulf (Ex-Tenifer) è in grado di effettuare la Cementazione, la stabilizzazione, le bonifiche, la tempra di acciai, la normalizzazione, la ricottura isotermica, le distensioni, la sabbiatura, i rinvenimenti, la nitrurazione morbida, la cementazione per induzione e per ricottura e la carbocementazione.
Oltre a questi possono effettuare protezioni anticementazione.
Preventivi e consulenza
Per avere un preventivo o una consulenza dalla Mantesso è necessario compilare un modulo di richiesta, reperibile nel sito. I dati richiesti nella compilazione servono per dare all’azienda un’idea di ciò di cui avete bisogno.
Dovete inserire prima di tutto informazioni sul tipo e qualità di acciaio utilizzato nella realizzazione dei pezzi e della quantità di materiale da sottoporre a trattamento. Dovete anche segnalare la durezza che volete ottenere e se avete bisogno di protezione dei pezzi, come ad esempio nel caso di carbocementazione.
Non dimenticate di inserire anche le tempistiche: quanto vi ci vorrà per preparare il materiale da inviare alla Mantesso?
L’azienda risponderà alla vostra richiesta con un preventivo dettagliato nel giro di pochissimo tempo. Se invece avete un’emergenza potete telefonare al numero presente nel sito www.mantesso.it
Per conclusione
La Mantesso offre consulenza, è garanzia di qualità e serietà ed è disponibile a risolvere qualsiasi problematica il cliente possa avere con sollecitudine.